Z    A   G   R   A

img_3829 2.jpeg

PULLED PORK ALLA ZAGRA

IN SLOW COOKER

Questa è la mia personalissima interpretazione di un piatto gustoso e conviviale, forse un poco laborioso, è vero, ma non difficile a realizzarsi. Non disponendo di un BBQ utilizzo con vantaggio una pentola slow-cooking che rende  la carne gustosa, succulenta e morbida; proprio su questo particolare metodo di cottura ho confezionato questa ricetta.

 

La scelta del taglio di carne è fondamentale per la buona riuscita: spalla e coppa sono caratterizzati da un'alta quantità di collagene e quindi quanto di meglio si possa utilizzare.

 

Per le spezie e lo zucchero: utilizzate ingredienti di qualità. Lo zucchero Muscovado è fondamentale per la sua complessità aromatica, non utilizzate zucchero bianco raffinato. Il succo di mela e l'aceto di mele sono altra parte importante per ottenere un buon risultato, aiutano a scigliere il collagene in cottura e assicurano una buona riuscita della pietanza.

INGREDIENTI PER IL RUB

20 g di zucchero di canna Muscovado

10 g di paprika affumicata

10 g di paprika dolce

7 g di sale 

3 g di pepe bianco

2 g di coriandolo macinato

1 g di peperoncino piccante macinato

 

 

INGREDIENTI PER LA CARNE

1200 g di carne di maiale (spalla o coppa) 

4 cipolle medie

3 carote medie

3 coste di sedano

30 cl olio extravergine di oliva

150 cl succo di mela 

40 cl aceto di mele

sale q.b.

 

 

 

INGREDIENTI PER LA SALSA

50 g di concentrato di pomodoro

40 g di senape di media forza

25 g di zucchero di canna Muscovado

10 g di paprika affumicata 

20 cl aceto di mele

10 cl bourbon whiskey

sale q.b.

maizena q.b. se necessaria

 

 

 

 

LINEA

Preparate il Rub mescolando con cura tutti gli ingredienti indicati. Con questo dovrete massaggiare la carne - fatevi dare un pezzo unico della grammatura indicata - e fare in modo che si omogeneamente ben distribuito su tutta la sua superficie. 

Riponete la carne nella stessa carta nella quale il vostro macellaio ve l'ha amorevolmente servita, avvolgete l'incarto con pellicola trasparente e lasciate in frigo - nello scomparto più in basso - a riposare almeno 24 ore.

REALIZZAZIONE

Mettete sul fondo della slow-cooker l'olio, adagiatevi la carne ed aggiungete le verdure tagliate a pezzi di media grandezza; aggiungete l'aceto ed il succo di mele.

 

Accendete la slow cooker a massima potenza ed impostate il timer a 5h, coprite ed iniziate la cottura.

 

Dopo 1,5 h, scoperchiate e girate il pezzo di carne; ripetete l'operazione dopo 1h. A quel punto assaggiate il fondo di cottura e se necessario aggiustate di sale. Richiudete e girate la carne ancora dopo 1h e poi di nuovo a intervalli di 30' fino a fine cottura.

 

Estraete la carne dalla slow cooker e mettetela riposare in un vassoio.

 

Prendete il fondo di cottura e le verdure e mettetele in un frullatore che azionerete fino ad ottenere una crema omogenea. Mettetela quindi in una casseruola e a fuoco lento continuate la cottura della salsa aggiungendo gli altri ingredienti tranne il bourbon whiskey. Assaggiate e regolate di sale se necessario; se il composto risultasse troppo liquido aggiungete della maizena precedentemente disciolta in acqua per ispessirlo. Aggiungete pure il bourbon e continuate la cottura per 3'. 

 

Nel frattempo sfilacciate la carne con le mani o con l'aiuto di una forchetta.

 

Servite in un piatto con la salsa al suo fianco.

marcel-strauss-okfcrzcm9og-unsplash.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

RIMANI AGGIORNATO SUI LAVORI